I rappresentanti di “LNG Valtellina Logistica Sostenibile” in prima linea lo scorso lunedì fra i relatori della conferenza nazionale organizzata da Legambiente “La nuova frontiera del Biometano, sviluppo, prospettive e opportunità per la lotta ai cambiamenti climatici e l’economia circolare in Italia”, che si è tenuta presso il CNR di Bologna.
Obiettivo dell’incontro, illustrare e valorizzare le esperienze imprenditoriali virtuose già attive e in fase di ulteriore crescita nel territorio italiano.
Fra queste anche l’ambizioso progetto ideato e sviluppato dal Gruppo Maganetti, che con una flotta
sempre più numerosa di veicoli alimentati a gas naturale liquefatto, e la recente inaugurazione a Gera Lario del primo distributore LNG in tutta la Lombardia, è divenuto a pieni titoli un caso da manuale di responsabilità imprenditoriale, già studiato e analizzato a livello nazionale e internazionale, nonostante i pochissimi anni di attività.
Nel corso della giornata ha preso parola anche Tito Baldelli, responsabile del progetto, che, con l’intervento “Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale in Valtellina” ha avuto modo di raccontare le prospettive future di Valtellina Logistica Sostenibile, legate soprattutto ad un sempre maggiore sfruttamento del biometano come fonte di energia alternativa, e all’ampliamento della stazione di Gera Lario, affinchè possa divenire un vero e proprio polo di sostenibilità ambientale all’ingresso della Valtellina.
“LNG, Valtellina Logistica Sostenibile”, un progetto che fa già scuola fra gli addetti ai lavori, in cui l’innovazione e l’orientamento alla sostenibilità sono, oltre che fonti di valore economico, doveri morali da perseguire”.