Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Google+
Email

La lunga storia della Grande Muraglia Cinese

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Fra le sette meraviglie del mondo moderno non poteva mancare la Muraglia cinese: imponente, lunghissima, dalla connotazione storica impressionante, attorno alla quale sono fiorite leggende e miti che ancora oggi ne alimentano la bellezza. Un monumento del genere merita un approfondimento: la Grande Muraglia Cinese o Chángchéng (Lunga fortezza), è stata costruita durante la dinastia Qin, 200 a.C., al fine di proteggersi dagli attacchi degli abitanti dell’attuale Mongolia. L’imperatore Qin Shi Huangdi, famoso tra l’altro per aver fatto modellare i soldati di terracotta di Xian, unificò l’impero nel 221 a.C. facendo unire i tratti di mura costruite in precedenza. Nei successivi mille anni di durata della costruzione, la lunghezza della Muraglia cinese ha raggiunto i 7300 km.

Le cronache sostengono che durante il 2100 anni dal V secolo a.C. al XVI secolo, grazie alla Muraglia Cinese le popolazioni sono state protette dalle invasioni dei nomadi del nord: lo scopo principale della gigantesca fortificazione non era quello di impedire gli attraversamenti, ma solo evitare che gli invasori portassero con sé i cavalli.

Le dimensioni della Grande Muraglia Cinese

Circa 6 metri di ampiezza e 8 metri di altezza, per una lunghezza inizialmente stimata di 6350 chilometri: la Muraglia Cinese è un monumento di grandiosità. Le misurazioni più recenti, effettuate con mezzi tecnologici migliori, hanno aggiornato la lunghezza a 8850 chilometri, di cui circa 350 km di trincee e circa 2250 km di difese naturali. Attualmente è conservata solo una piccola parte accessibile dei chilometri di muro della Muraglia Cinese: gran parte è in cattive condizioni, danneggiata da intemperie e da vandali da tutto il mondo. Ma il governo cinese si sta impegnando per salvaguardare questo splendido monumento con programmi di protezione, e provvede a riparazioni e ristrutturazioni metodiche di porzioni di fortificazione che vengono temporaneamente chiuse al pubblico.

Perché è stata costruita la Muraglia Cinese

1) Per avere postazioni per le vedette. Gli antichi cinesi avevano paura di essere invasi dagli eserciti nomadi provenienti da nord.

2) Per fornire all’esercito un sistema di rapida allerta. Segnali di fuoco (di notte) e segnali di fumo (di giorno) venivano trasmessi da una torre di guardia ad un’altra. I messaggi potevano essere inviati rapidamente su lunghe distanze.

3) Per creare una strada militare attraverso il terreno accidentato. Ciò ha contribuito ad accelerare il dispiegamento di truppe da una zona all’altra lungo la Grande Muraglia Cinese.

4) Per dare un messaggio agli invasori provenienti dal nord. Questo ha funzionato contro gli eserciti deboli. Tuttavia, il muro servirà più a livello psicologico che come barriera fisica contro una forza militare determinata. Un invasore con un esercito avrebbe potuto facilmente violare una parte leggermente incustodita del muro.

I metodi di costruzione della Muraglia cinese

La maggior parte di quello che vediamo oggi è il frutto del lavoro dei secoli XVI e XVII. Mentre le sezioni di Muraglia della Cina orientale sono state fatte principalmente in mattoni e pietre scolpite, quelle nella Cina occidentale sono state fatte con i materiali meno durevoli (spesso con l’argilla o terra compressa rinforzata con i rami degli alberi). Attraverso i secoli, più di un milione di persone (contadini, soldati e prigionieri) hanno contribuito a costruire il muro, con ampliamenti e miglioramenti progressivi. Tristemente, non è mai stata fatta una stima di quante persone possano essere morte nella costruzione della Grande Muraglia.

Muraglia cinese, leggende e curiosità

1) Nei tempi antichi, la Grande Muraglia cinese era chiamata il Muro dei Diecimila Li, dalla lunghezza del muro nell’unità di misura dell’epoca. Un li equivale a circa mezzo chilometro.

2) Non c’è mai stato un piano generale di costruzione. Nessuno ha detto «Costruiremo la Grande Muraglia cinese».

3) È la più grande costruzione ad opera dell’uomo.

4) Ciononostante, la Muraglia cinese dalla luna non si vede, contrariamente a quanto si sente ripetere spesso. Nonostante la straordinaria lunghezza della Grande Muraglia, è troppo stretta per poter essere vista da un’astronave in orbita senza un telescopio o un super binocolo.

POTRESTI INTERESSARE

Login