Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Google+
Email

Gas naturale compresso (CNG)

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Il metano per autotrazione (CNG – compressed natural gas) è un carburante alternativo per automobili, camion e autobus. Diversamente dal GPL (gas di petrolio liquefatto) è composto da metano e non da propano e butano.

Forte di una tecnologia consolidata e all’avanguardia nel mondo, l’Italia è il primo mercato europeo per i consumi di metano per autotrazione, con oltre 1 miliardo di metri cubi consumati nel 2017 e circa 1 milione di veicoli attualmente in circolazione.

Vantaggi

L’utilizzo del CNG come carburante comporta numerosi vantaggi rispetto ai combustibili tradizionali.

Da un punto di vista ambientale consente una riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 33%**, di ossidi di azoto di circa il 75%*, e di polveri sottili di circa il 97%*, dando un contributo estremamente rilevante all’abbattimento dell’inquinamento prodotto dalle automobili e dagli altri mezzi di trasporto

Storia

L’uso di metano (CNG) per i veicoli iniziò nel anni 1930 in Italia e la sua diffusione continuò ad intermittenza fino ad oggi. Dal 2008 ci fu una grande espansione sul mercato per i veicoli a gas naturale (GNC e GPL) causato dalla crescita dei prezzi della benzina e dalla necessità di ridurre le emissioni di inquinamento atmosferico.

Prima del 1995 l ‘unico modo per avere una vettura alimentata a gas naturale era avere un kit dal mercato degli accessori. I grandi produttori erano Landi Renzo, Tartarini Auto, Prins Autogassystemen, OMVL, Biga, … e AeB per componenti elettronici utilizzati dalla maggior parte del produttore del kit.

Dopo il 1995 le vetture bi-fuel (benzina / CNG) sono rese disponibili da diversi grandi produttori. Attualmente FiatOpelVolkswagenCitroënRenaultVolvo e Mercedes vendono vari modelli di auto e camion di piccole dimensioni che sono alimentate a benzina / GNC. Solitamente i componenti del serbatoio del GNC utilizzati dalle grandi case automobilistiche sono in realtà prodotte da ditte secondarie automobilistiche. Ad esempio Fiat li compra da Tartarini Auto, Volkswagen utilizza Teleflex GFI e componenti Landi Renzo.

In Italia ci sono più di 1173 stazioni a GNC (febbraio 2013)[8]. In Germania sono molto attesi i veicoli a gas naturale compresso. Infatti hanno l’obbiettivo di raggiungere le due milioni di unità per il trasporto a motore a GNC entro il 2020. Il costo per il GNC è tra 1/3 e 1/2 minore rispetto agli altri combustibili fossili in Europa. Oggi (settembre 2012) ci sono più di 900 stazioni di rifornimento a GNC in Germania.

In Portogallo ci sono 4 stazioni di rifornimento di gas naturale compresso, ma 3 di loro non lo vendono al pubblico. Solo a Braga si può trovare una stazione che vende il gas anche ai cittadini che si trova sulla stazione locale degli autobus urbani.

In Bulgaria, ci sono 100 stazioni di rifornimento a GNC (settembre 2012). Possono essere trovate nella maggior parte delle grandi città della Bulgaria. Parecchie se ne trovano a Sofia, a Plovdiv ed a Stara Zagora. Così come nelle città sul Mar Nero come VarnaBurgasNesebăr e Kavarna. I Veicoli a GNC stanno diventando sempre più diffusi nel paese. È utile sapere che le stazioni a GNC in Bulgaria operano con il beccuccio standard italiano tipico per l’Europa orientale e non con l’ugello NGV1 utilizzata in Germania, Austria, Francia, Belgio e altri paesi europei.

Questo carburante è utilizzato da maggior parte dei tassisti a causa del suo prezzo molto inferiore rispetto alla benzina.

Nella Repubblica di Macedonia, vi è una stazione di GNC situata nella capitale Skopje, ma non è per uso pubblico. Solo una ventina di autobus della locale compagnia di trasporto pubblico possono utilizzare una miscela di gasolio e GNC. La prima stazione di GNC commerciale a Skopje è in fase avanzata di sviluppo ed è previsto che entri in funzione nel luglio 2011.

In Serbia, ci sono 6 stazioni di rifornimento di GNC pubbliche Nella capitale Belgrado e vicino alle città di PančevoKruševac e Čačak. L’ugello italiano standard è utilizzato in questi.

In Croazia, vi è solo una stazione di GNC situata vicino al centro di Zagabria, l’uguello di rifornimento del carburante italiano è utilizzato anche lì. Almeno 60 autobus a GNC sono in uso come una forma di trasporto pubblico.

In Svezia vi sono attualmente (settembre 2012) 138 stazioni di rifornimento a gas naturale compresso a disposizione del pubblico (rispetto alle circa 10 stazioni di rifornimento a GPL), localizzate principalmente nelle regioni meridionali e occidentali del paese e nella regione di Mälardalen.

Molte delle prossime stazioni di rifornimento sono situate nella regione settentrionali del paese. Ci sono approssimativamente 14.500 veicoli a GNC in Svezia (2007) di cui circa 13.500 sono le autovetture e il resto comprende autobus e camion. [32] A Stoccolma, l’azienda di trasporto pubblico SL attualmente opera con 50 autobus a GNC tuttavia hanno una grande capacità. Il governo svedese ha recentemente prolungato delle sovvenzioni dal 2009/12/31 al 2010/12/31 per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento di GNC. In Spagna l’EMT Madrid utilizza i motori a GNC per i suoi 351 autobus regolari. È raro vedere un altro tipo di veicolo GNC perché non ci sono stazioni di rifornimento di gas naturale compresso.

Nel settembre 2012 ci sono 37 stazioni di rifornimento di GNC pubblico nella Repubblica Ceca, soprattutto nelle grandi città.

Distributori di metano in Italia

Marzo 2019: 1356 distributori metano stradali e autostradali; 48 solo quelli autostradali

POTRESTI INTERESSARE

Login